Beltane: Rituale della Luna Piena della Coppia
Questa Luna piena di venerdì 1^ Maggio 2026 cade proprio a Beltane, il matrimonio sacro tra il Dio e la Dea, per questo motivo assume il nome di Luna della Coppia. La Luna della Coppia celebra l’armonia, l’unione e il sostegno reciproco. 💗🫂🧶 È il momento perfetto per rafforzare il legame con il proprio partner o per onorare un’ amicizia profonda. Un altro nome dell’Esbat è quello di Luna dei Fiori, dato che maggio rappresenta l’apogeo della fioritura. L’animale associato è il gatto e i felini in generale, mentre il fiore la rosa, simbolo di amore. 🌹🐈⬛ Questa luna ci insegna che ogni relazione, come la natura, ha bisogno di cura e dedizione per crescere forte e rigogliosa. L’energia della luna amplifica i sentimenti autentici e permette di esprimere gratitudine, amore, connessione. 🌕 Proposito: Rafforzare l'intesa con una persona cara, nutrire un amore profondo o un'amicizia sincera, portare equilibrio e comprensione nelle relazioni. Occorrente: * Due fili di lana o spago (uno per te, uno per la persona cara) * Un rametto di fiori o foglie fresche (simbolo della crescita e del legame) * Un foglio e una penna Come procedere: Prendi i due fili e intrecciali lentamente, immaginando il legame tra te e la persona che desideri onorare. Ogni nodo e ogni intreccio rappresentano i momenti condivisi, la fiducia e il rispetto reciproco. Chiudi gli occhi e immagina un sentiero immerso nella natura, illuminato dalla luce della Luna Piena. Cammini lungo questa strada e accanto a te compare la persona che desideri celebrare. Osserva i vostri passi che si muovono in armonia, sentendo il calore della sua presenza. Ti fermi in una radura, dove un grande albero maestoso si erge davanti a voi. Le sue radici affondano nella terra, simbolo della stabilità e della forza della vostra connessione. Tocchi il tronco e percepisci l'energia che scorre, nutrendo il legame tra te e la persona accanto. Senti un profondo senso di gratitudine per la presenza di questa persona nella tua vita e permetti a questa sensazione di espandersi nel tuo cuore. Ora, riapri gli occhi e scrivi sul foglio un pensiero sincero per la persona che hai scelto. Può essere un ringraziamento, un augurio o semplicemente un ricordo prezioso. Se lo desideri, puoi consegnarlo a lei in un momento speciale. Prendi il rametto di fiori o foglie e annodalo con il filo intrecciato, come simbolo della crescita e della bellezza del vostro legame. Tienilo con te o donalo alla persona per rafforzare la connessione che vi unisce. Mentre...
30 Dicembre 2020: l’ultima luna piena di questo anno
Ispirandoci all'articolo di Sentiero Astrologico, proponiamo un supporto cristallino per l'ultimo plenilunio dell'anno 2020. Ogni anno arriva un momento in cui la Luna è nella sua massima pienezza e attraversa il segno del suo Domicilio primario: il Cancro. Avremo la Luna Piena nella primissima mattina del 30 dicembre 2020, alle ore 4.30 italiane, nel segno del Cancro a 8.54°. Come possiamo supportare questa ultima luna piena dell'anno con l’utilizzo dei cristalli? Andiamo prima a scoprire cosa muove questo plenilunio, riproponendo alcuni passaggi dell’articolo. Questa Luna apre l’accesso alle emozioni catapultandoci – volenti o meno – nel mondo vastissimo dei bisogni affettivi e della zona antica dei ricordi d’infanzia, l’intimità intesa come raccoglimento, sensazione del sentirsi “a casa” o meno. Cosa rappresenta per noi la famiglia, antica o nuova, biologica o d’anime, che la si fugga in eterno o non la si lasci mai – rappresenta un tema da cui non si può scappare, in ogni viaggio di crescita interiore e consapevolezza. L’Eroe alla ricerca di se stesso, parte sempre da casa e dalle proprie radici (Cancro) – chi siamo e da dove proveniamo – per giungere infine trasformato alle più alte vette nell’elevazione verso il cielo (Capricorno), e un ritorno a casa differente e maturo rispetto al punto di partenza. L’Asse Cancro – Capricorno, ci racconta a livello universale di questa crescita, comune a tutti i cuccioli d’uomo, e diversa per ognuno di noi. Non è un caso che questo Plenilunio, cada sempre nel periodo più buio dell’anno del Solstizio d’inverno e la rinascita della luce, in cui siamo messi alla prova nella fiducia e resistenza. Il contatto con un tempo – di cui la natura ci offre il suo specchio con l’inverno – che rallenta e chiede silenzio, raccoglimento e calma. Proprio come una madre per far addormentare il suo bimbo, lo culla per rassicurarlo e aiutarlo ad abbandonarsi al sonno tra le sue braccia, così noi allo stesso modo, dovremo trovare il nostro spazio sicuro e rassicurante in questo tempo più lento, dove finalmente abbandonarci a ciò che siamo. L’intimità in fondo che cos’è? E’ quando ci concediamo di toglierci tutti i cappotti pesanti che dobbiamo indossare fuori “nel mondo”, ed essere liberi senza nessuna sovrastruttura. Questo è il tempo magico della Luna in Cancro: il tempo del riposo che nutre e ristora l’anima, del ritiro nella mia dolce tana per prendere nuove forze e ripartire. E se la tana...
