Libreria amica di Nalanda Edizioni
Siamo molto felici di potervi annunciare questa piccola grande nuova collaborazione: è una grande gioia poter essere entrate nel circuito delle “librerie amiche” di Nalanda Edizioni.
Da oggi potete trovare a Ravenna, presso il nostro negozio_libreria, i titoli di Nalanda Edizioni, il nuovo progetto di Fpmt Italia per la diffusione della Tradizione Buddhista Mahayana.
Nalanda edizioni si va ad inserire tra le case editrici internazionali (in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola) collegate all’organizzazione FPMT (Fondazione per la Preservazione della Tradizione Mahayana) nella tradizione inaugurata da Lama Thubten Yeshe nel 1976.
Nalanda vuole essere un progetto condiviso: FPMT oggi conta otto centri sul territorio italiano che possiedono un archivio di insegnamenti e documenti molto vasto ciascuno, testi che però non sono mai stati pubblicati.
Il termine Mahayana significa “il Grande Veicolo” e indica il metodo per raggiungere l’obiettivo più grande che ogni essere umano può proporsi nella vita, ovvero ottenere l’illuminazione, non solo per il proprio benessere ma anche e soprattutto per quello di tutti gli esseri senzienti dell’universo.
I centri della FPMT si propongono di seguire l’esempio e l’ispirazione di Sua Santità il XIV Dalai Lama nel mettersi a servizio compassionevole dell’umanità. Allo stesso modo, gli studenti e i professionisti dei centri della FPMT si pongono l’obiettivo di servire gli altri con gentilezza e saggezza.
L’educazione è il cuore della FPMT, che si propone di sviluppare e nutrire la compassione, la saggezza, la gentilezza e l’autentica felicità di tutti gli individui di qualunque età grazie ai principi proposti dal Buddha. L’obiettivo dei centri della FPMT è quello di creare contesti armoniosi per raggiungere lo sviluppo completo delle proprie potenzialità di profonda saggezza e compassione. Questi insegnamenti costituiscono il fondamento spirituale e morale di tutti i centri di studio, meditazione e assistenza attivi in tutto il mondo.
Una casa editrice interna si pone lo scopo di rendere più diffusi e reperibili gli insegnamenti dati nei centri FPMT, sia per chi frequenta dal vivo che per chi, soprattutto, per distanza geografica non può partecipare di persona. A partire dagli insegnamenti dati dai geshe e dai maestri residenti, Nalanda si propone di cominciare a pubblicare molti dei testi che fanno parte del patrimonio dei centri italiani.
Piccolo spoiler: noi speriamo di avere presto Nalanda Edizioni tra in nostri ospiti della rassegna autunnale-invernale per parlarci di persona del progetto editoriale!
Che tutto vi sia di beneficio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!