La diretta de Il Cuore del Sentiero: una preziosa presentazione
Martedì 30 Giugno 2020 si è tenuta la presentazione del nuovo libro “Il Cuore del Sentiero” edito da Nalanda Edizioni. E’ stato per noi un doppio onore poter ospitare presso il nostro negozio, seppur virtualmente, Stefano Antichi di Nalanda Edizioni e Massimo Corona, pietra miliare del buddhismo tibetano in Italia, nella Conversazione in diretta streaming su Facebook.
E’ stata una bellissima serata e ben più di una presentazione: un insegnamento e un viaggio alle radici del buddhismo tibetano, che si è diffuso nel nostro paese grazie allo spirito di avventura e curiosità di un piccolo gruppo di italiani che a fine anni ’60 e inizio anni ’70 hanno incontrato i grandi Maestri tibetani da pochi anni rifugiati in Nepal e India e che, grazie ad un fortunato concatenarsi di eventi, sono arrivati sino a noi.
Per chi si fosse perso la diretta, è possibile visualizzarla QUI.
Un po’ di storia:
MASSIMO CORONA ha incontrato il proprio Guru radice, Lama Thubten Yeshe, a Kopan, in Nepal, in aprile del 1971.
Ha proseguito lo studio e la pratica del Dharma a Kopan e a Dharamsala, alla Library of Tibetan Works and Archives sino alla fine del 1974.
Quindi ha seguito Geshe Rabten (a sua volta Guru di Lama Yeshe e Lama Zopa Rinpoche) in Svizzera, a Rikon, dove è rimasto fino alla fine del 1976 quando Lama Yeshe gli ha ordinato di trovare una proprietà adatta per la creazione di una comunità di Dharma.
Nel 1977 fu comprata la villa Ciampolini a Pomaia che diventò la sede dell’Istituto Lama Tzong Khapa
Nel 1978 Massimo richiese a Sua Santità il Dalai Lama di insegnare il testo del primo Panchen Lama, il testo radice della preziosa tradizione Gelug-Kagyu di Mahamudra. Sua Santità accettò e diede questo insegnamento ad un ristretto gruppo di persone, tra cui anche Geshe Yeshe Tobden, il primo lama residente all’Istituto. Da allora questo argomento è stato per Massimo la sua principale pratica di Dharma.
NALANDA EDIZIONI è il nuovo progetto di Fpmt Italia per la diffusione della Tradizione Buddhista Mahayana.
La nostra iniziativa va ad inserirsi tra le tante case editrici internazionali collegate all’organizzazione (in lingua inglese, francese, tedesca e spagnola) nella tradizione inaugurata da Lama Thubten Yeshe nel 1976.
Perché una casa editrice interna a FPMT?
La pubblicazione di testi buddhisti ha delle regole particolari che richiedono non solo una qualità editoriale alta, ma anche delle pratiche che non tutti potrebbero condividere. Ad esempio, non tutti sanno che, se si volesse svuotare il magazzino, i testi degli insegnamenti e di Dharma devono essere obbligatoriamente bruciati, e non mandati al macero come si fa di solito… Per evitare incomprensioni, una casa editrice interna ci permetterà di avere il controllo pieno del processo di pubblicazione, dalla scelta dei testi alla distribuzione.
Nalanda vuole essere un progetto condiviso: FPMT oggi conta otto centri sul territorio italiano, tutti coinvolti, che possiedono un archivio di insegnamenti e documenti molto vasto ciascuno, testi che però non sono mai stati pubblicati.
Una casa editrice interna si pone lo scopo di rendere più diffusi e reperibili gli insegnamenti dati nei centri FPMT, sia per chi frequenta dal vivo che per chi, soprattutto, per distanza geografica non può partecipare di persona. A partire dagli insegnamenti dati dai geshe e dai maestri residenti, Nalanda si propone di cominciare a pubblicare molti dei testi che fanno parte del patrimonio dei centri italiani.
Inoltre gli editori FPMT in lingue diverse dall’inglese possono vantare un primo diritto di opzione per pubblicare nella propria lingua gli insegnamenti dati da Lama Yeshe e da Lama Zopa Rinpoche in traduzioni verificate e approvate.
Nalanda edizioni si propone dunque di pubblicare in Italia gli insegnamenti e i testi proposti negli otto centri sul territorio nazionale e gli insegnamenti dati dalle guide spirituali dell’organizzazione in maniera coerente e organica, gestendo il processo editoriale all’interno di FPMT e applicando il pensiero e la filosofia buddhista anche alle strategie e ai calendari della casa editrice.